Gela. Una particolare benedizione per iniziare al meglio l’anno scolastico è quella ricevuta ieri mattina dagli alunni del primo istituto comprensivo “Don Bosco” di cui fanno parte i plessi Lombardo Radice, Falcone e Borsellino e San Sebastiano. La preside Rosalba Marchisciana ha voluto dare inizio al nuovo anno con la benedizione degli zaini, un rito simbolico in comunione con le agenzie educative, scuola famiglia e parrocchia.
La benedizione degli zaini non è ”un momento scaramantico” da considerarsi quasi un portafortuna, ma è un segno che ricorda agli alunni, ai genitori e agli insegnanti che lo studio, la scuola, l’istruzione rappresentano un bene da tutelare.
È questo lo spirito che ha animato la particolare celebrazione che ha visto protagonisti i piccoli alunni del primo istituto comprensivo.
Alla benedizione tenuta da don Giorgio Cilindrello, parroco di San Sebastiano, i bambini sono stati accompagnati dai loro amici animali. A pochi giorni dalla festa di San Francesco patrono d’Italia, il parroco ha benedetto anche gli amici a 4 zampe degli studenti.
Don Cilindrello è particolarmente affezionato a San Francesco con cui ha un legame grazie al suo passato da frate francescano.