Nell’ambito dell’Agenda Urbana, il connubio territoriale fra i comuni di Gela e Vittoria , permetterà di intercettare le opportunità di sviluppo previste dal Fondo europeo dello sviluppo regionale 2014-20(FESR).
L’accordo prevedeva una soglia minima di 100mila abitanti per beneficiare dei fondi, soglia che la macromunicipalità è riuscita a varcare grazie all’aggregazione territoriale dei due predetti comuni.
Alla ratifica dell’accordo, avvenuta al Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, per il Comune di Gela erano presenti il responsabile dell’Ufficio “Europa e Bandi”, Tonino Collura e l’assessore Francesco Salinitro, in sostituzione dell’assessore Simone Siciliano, impegnato in un incontro istituzionale concomitante.
L’Agenda Urbana, il cui nucleo portante è lo sviluppo sostenibile basato sulla limitazione dei consumi, sulla riqualificazione di infrastrutture urbane e dei trasporti, sulle energie rinnovabili, sulla promozione della cultura e del welfare, vedrà la promozione di reti tra città per selezionare poi le 20 che beneficeranno del 5% dei fondi FESR.
Il primo cittadino Domenico Messinese sostiene che le priorità d’intervento dell’Agenda Urbana consistono nella modernizzazione di servizi e infrastrutture urbane e nella realizzazione di progetti d’inclusione sociale delle fasce di popolazione più fragili e disagiate, oltre che di iniziative turistiche e culturali.
La competitività di piccole e medie aziende nel settore primario, l’energia sostenibile, la tutela dell’ambiente e un uso cosciente delle risorse sono invece gli auspici del vice sindaco Simone Siciliano.