Gela. Passaggio di campana all’Interact Club di Gela, tra il presidente uscente Gioele Gerbino e l’entrante Claudio Di Bartolo. L’11 agosto, a Palazzo Mattina, sede del Rotary, si è svolto il passaggio della campana alla presenza delle autorità rotariane e di tutti i soci Intercat e Rotary. Gli Interact sono club di servizio per giovani dai 12 ai 18 anni che desiderano fare amicizia, servire la loro comunità e allargare gli orizzonti scoprendo altre culture. Nello svolgimento dei progetti e nello sviluppo delle capacità di leadership i giovani sono guidati dai rotariani dei club patrocinatori. I club Intercat, unici nel mondo dei club service, sono certamente fondamentali nel mondo Rotary, che li aiuta e accompagna a sviluppare le loro doti di leadership e scoprire il valore del servire con disinteresse.
La conviviale del “Passaggio della Campana” è un giorno di festa per il Club che, come tradizione rinnova se stesso per acquisire nuova linfa, nuova forza, nuova energia da indirizzare a favore della missione, della visione e di quello che è l’emblema della cultura rotariana: servire in modo incondizionato.
Claudio Di Bartolo, giovane spinto da un’innata creatività, nel suo intervento ha ringraziato i soci dell’Intercat per la fiducia che hanno voluto riporre nella sua persona e il past president, Gioele Gerbino, per aver saputo rifondare il club e coinvolgere in importanti azioni e progetti tutti i ragazzi.
La sorpresa più bella è stata la presentazione della nuova socia Gloria Munda, classe 2007, studentessa del I liceo classico Eschilo, ragazza talentuosa, già in grado di parlare correttamente l’inglese e il francese. Dopo aver presentato il direttivo 22/23, ringraziamenti particolari sono stati espressi a tutto il mondo Rotary che si è impegnato ad accompagnare e sostenere il Club Intercat, in particolare al delegato distrettuale 21/22 Valter Longobardi, al socio Manlio Galiatioto, al delegato per l’Intercat del club Silvio Scichilone e al past president Franco Città.
Il presidente, Valentino Granvillano, ha voluto rappresentare quello che sarà l’impegno rotariano a favore dell’Intercat, un anno di piena collaborazione e sostegno per la crescita dei giovani nell’universo Rotary, dove i Club Intercat rappresentano il primo passo, la base generazionale per un futuro radioso del club.
“In questo percorso – secondo Granvillano – un ruolo fondamentale lo svolge il Club Rotarct, del quale ha voluto ringraziare il presidente, Davide Gerbino, con il quale sono già in atto diverse forme di collaborazioni e condivisioni”.
Il presidente Granvillano ha nominato il socio Claudio Attardi quale delegato del club per l’Intercat per l’anno rotariano 2022-2023. Proprio per sottolineare l’attenzione che i ragazzi dell’Intercat dedicano alle tematiche della sostenibilità ambientale, il presidente, Di Bartolo, ha voluto omaggiare i presenti dei gadget a forma del logo Rotary creati da lui stesso con una stampante 3D, realizzati in materiale biodegradabile corredato da un bigliettino ricordo contenente i semi del peperoncino.