Gela. “Mentre le ruspe stanno cancellando le dune, distruggendo il litorale di Gela, i sindaci dei Comuni del Golfo discutono della salvaguardia del litorale sabbioso”.
Con queste parole Emilio Giudice, presidente della sezione locale della Lipu, è intervenuto ieri mattina al convegno “Salvaguardia della Leopoldia gussonei” che ha fatto tappa per due giorni presso l’ex chiesa San Biagio”.
L’incontro si inserisce nel progetto “Life+Leopoldia” che mira a ripristinare e proteggere gli habitat dunali idonei per la conservazione e diffusione della Leopoldia gussonei, appunto.
Si è ribadito l’interesse dei Comuni nel riuscire a trovare un accordo sulla questione. L’ambientalista Giudice ha ribadito l’importanza di unire le forze tra i sindaci coinvolti.
“Mentre i comuni limitrofi sembrano aver dato disponibilità al protocollo si attende di capire le decisioni dell’amministrazione gelese – aggiunge Emilio Giudice -. Durante il dibattito è stata avallata la proposta della creazione di un’area marina protetta nel tratto di spiaggia compreso tra Licata e Scoglitti. L’iniziatica è stata spinta a gran voce anche da una comunità online che ha unito persone di diverse città del circondario”.