Gela. Il comandante Giuseppe Donato lascia oggi, dopo due anni di servizio, la guida della capitaneria di porto con la solenne cerimonia del passaggio di consegne. Al suo posto subentra il capitano di fregata Lorenzo Masci. Romano e laureato in legge è entrato nella capitaneria di porto nel 2001. Ha prestato il primo servizio ad Olbia, in Sardegna, dove si è occupato di polizia giudiziaria, ambiente e demanio per poi essere trasferito a Civitavecchia e prendere successivamente il comando della capitaneria di porto di Civitanova. Tornato a Roma ha assunto un incarico presso lo Stato Maggiore della Marina per poi tornare a Civitavecchia per sette anni, prima di accettare il ruolo di comandante nella nostra città.
“Nel corso della mia carriera mi sono occupato di tutti gli ambiti della capitaneria di porto. Ho avuto modo di constatare che Gela ha bisogno di particolare attenzione per quanto riguarda la tutela ambientale. Le criticità che presenta non sono irrisolvibili e cercheremo di intervenire entro breve tempo – ha dichiarato Masci – il capitano Donato mi lascia un’ottima struttura e personale eccellente, cercheremo di portare piccoli miglioramenti, ma non ci saranno grandi stravolgimenti”.
Alla cerimonia hanno presenziato le autorità militari e civili della città. Il sindaco Lucio Greco ha salutato con affetto il capitano uscente Donato, ringraziandolo del lavoro svolto nei due anni di servizio nella nostra città e della grande collaborazione e sinergia che si è creata tra Comune e capitaneria di porto. Il sindaco ha voluto inoltre rinnovare il benvenuto al comandante Masci, augurando anche a lui buon lavoro e garantendogli sostegno e disponibilità a nome di tutta l’amministrazione.
Il capitano Giuseppe Donato lascia Gela per prendere servizio alla direzione marittima di Palermo ,nel comando regionale.