Caro energia, Trainito: “Argo-Cassiopea parta subito, su greenstream royalties per la città”

 
1

Gela. I rincari per i costi dell’energia, come ormai segnalato quotidianamente dalle associazioni dei consumatori e da quelle di categoria, stanno mettendo a rischio la tenuta del sistema economico. In città, si attende l’avvio dei cantieri di un progetto ormai strategico, quello per l’estrazione del gas nei campi a mare “Argo” e “Cassiopea”. Così come per i sindacati, anche secondo il capogruppo di Forza Italia Rosario Trainito (presidente della commissione sanità e ambiente) bisogna accelerare la partenza dei lavori. “Come politica non possiamo permetterci che la città diventi un deserto e cada nel baratro economico e sociale. In qualità di presidente della commissione ritengo che sia doveroso programmare un tavolo tecnico con i vertici Eni per chiedere che gli investimenti, come “Argo-Cassiopea”, partano subito. Se gli ambientalisti hanno a cuore le sorti della città, facciano in modo di non ostacolare l’unica speranza di crescita per questo territorio”, dice Trainito.

Sono tante le vie energetiche che transitano dall’area locale, ma che per le casse dell’ente però segnano zero. È un altro aspetto sul quale si sofferma Trainito, che ritiene possibili misure di agevolazione per la città. “Inoltre in considerazione del fatto che le bonifiche tanto proclamate non sono ancora chiare e che realmente il progresso della nuova raffineria non è così evidente, mi farò portavoce coinvolgendo il primo cittadino, per chiedere ad Eni un sostegno economico per la città, per ammortizzare i costi di bollette di luce e gas, in considerazione del danno subito dopo tanti anni di raffineria. Ritengo assurdo che nei nostri fondali ci sia la linea per il trasporto del gas, la Libyan gas transmission system, il cosiddetto greenstream, e che la città non abbia nessun ritorno economico. I cittadini locali dovrebbero essere esonerati dal pagare le utenze del gas”, conclude. Proposte, che anche a conclusione delle urne elettorali, Trainito sembra intenzionato a portare sul tavolo del sindaco Lucio Greco, nel tentativo di metterle in atto.

1 commento

  1. Da ottobre i residenti della Regione Basilicata fruiranno di gas naturale gratis. Grazie a un accordo siglato tra Regione e compagnie petrolifere presenti sul territorio il costo della bolletta sarà ridotto del 50%, lasciando il posto solo alle spese di trasporto e agli oneri di Sistema… l’umico Consigliere Comunale che ha fatto una proposta seria per il territorio Gelese..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here