Gela. “Non mi riconosco in un cartello elettorale che è nato a poche ore dalla presentazione delle liste e senza alcuna progettualità”. Il coordinatore provinciale dell’Udc Silvio Scichilone si tira fuori dalla corsa all’Ars, nonostante la sua candidatura fosse stata ufficializzata dai vertici nazionali e regionali del partito. I centristi, però, hanno appena stretto un patto con la Nuova Dc dell’ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro. I candidati Udc per l’Ars saranno collocati nelle liste dei cuffariani. Toccherà a Carmelo Migliore, che non farà parte della lista del “terzo polo” di Italia Viva e Azione, ma ha scelto il progetto della Nuova Dc. Insieme a lui Gero Valenza e Angela Cocita. “Non concordo per nulla con quest’accordo – aggiunge Scichilone – ho aspettato per capire come si evolvesse la situazione, ma con tutto il rispetto per la Nuova Dc, io non mi riconosco in questo patto e non corrisponde ai miei valori. Non me la sento di impegnarmi né di coinvolgere chi mi ha sostenuto”. L’accelerata verso l’intesa con la Nuova Dc è stata repentina e riferimenti politici del gruppo locale, come l’assessore regionale Mimmo Turano, hanno addirittura preso altre direzioni.
“E’ un peccato – aggiunge l’esponente centrista – si tradisce e si abbandona tutto il lavoro fatto con il progetto centrista. Da poco, abbiamo ottenuto un ottimo risultato alle amministrative. Invece, la precedenza è andata alle posizioni da garantire”. La scelta ricaduta sullo stesso Scichilone è saltata nell’arco di pochi giorni, praticamente travolta dall’intesa con i cuffariani. Ora, anche il prossimo futuro dell’Udc sul territorio non è così scontato. Il partito sostiene la maggioranza del sindaco Lucio Greco.
Grande Silvio. Dal mio punto di vista: hai meditato tanto, ma soprattutto bene. Hai fatto: quello che in tanti avrebbero dovuto fare, cioè seguendo il tuo percorso, il tuo pensiero, il tuo coraggio e la tua lealtà. La tua scelta fungerà da volano di crescita personale e politica. La politica, se vuole ritrovare la credibilità:deve seguire il tuo esempio. Complimenti ed auguri Silvio.