Gela. Sono stati pubblicati nella notte gli esiti delle parlamentarie del Movimento cinquestelle, una sorta di preselezione per l’election day di fine settembre. Al Senato Sicilia 1 passano sia il senatore Pietro Lorefice (con 1173 preferenze) sia il parlamentare Ars Ketty Damante (con 677 preferenze). Niente da fare invece per l’ex consigliere comunale Angelo Amato, che per la Camera Sicilia 1 ha ottenuto 81 preferenze. Alla Camera, Giuseppe Conte è capolista nel collegio plurinominale Sicilia 1, seguito da Valentina D’Orso. L’ex premier è capolista in altre tre regioni e quattro collegi: Lombardia 1 (entrambi i collegi), Campania 1 (primo collegio), Puglia 1 (primo collegio). A seguire, la lista vede la presenza di un altro uscente, Davide Aiello di Casteldaccia e di Daniela Morfino. Primo dei candidati supplenti, il palermitano Adriano Varrica. Alla Camera Sicilia 2, ci sono Ida Carmina, ex sindaco di Porto Empedocle, seguita nell’ordine da Filippo Perconti, Vita Martinciglio e Dedalo Pignatone (tutti uscenti). Nella zona centro-orientale, per il collegio Sicilia 2-01, capolista sarà l’uscente messinese Angela Raffa. A seguire, Salvatore Granata, Grazia D’Angelo e Alessandro Geraci. Nel collegio Sicilia 2-02, capolista il catanese Luciano Cantone, seguito da Matilde Montaudo, da Gabriele Giuseppe Liuzzo e da Carmela Scuderi. Nel collegio Sicilia 2-03, capolista il deputato uscente Filippo Scerra, seguito dall’ex parlamentare all’Ars, Vanessa Ferreri, dall’altro parlamentare uscente Eugenio Saitta e da Paola Brullo.
Capolista nel raggruppamento occidentale per il Senato, l’ex procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato , seguito da Damante, per l’alternanza uomo-donna, e da Lorefice e Maria Bellavia. Per lo stesso Lorefice è boom di voti. Ha ottenuto il risultato migliore in assoluto tra i candidati in lizza. Capolista al Senato, nel collegio Sicilia 2, è Barbara Floridia, seguono Giuseppe Pisani, Cinzia Amato e l’ex sindaco di Ragusa Federico Piccitto. Ora, arriverà la prova delle urne vere e proprie.
Una nota di merito per Lorefice e di Paola che hanno lavorato bene per l territorio. Cerchiamo di bocciare chi viene eletto ma poi scompare per riapparire in tempo di elezioni.