Gela. Sarà una terza edizione di altissimo livello quella de “I Mercoledì di cronaca”, promossa dalla società Finmedia, editrice del Quotidiano di Gela e Telegela. Cambia la location, con la terrazza di Viale Mediterraneo che ospiterà scrittori e giornalisti che con le loro opere e inchieste hanno tracciato un solco nel panorama giornalistico nazionale. Gli appuntamenti, tutti in programma alle 19 sono i seguenti.
VENERDI’ 26 AGOSTO–TONI CAPUOZZO PRESENTA “BALCANIA” E “GIORNI DI GUERRA”
Capuozzo, giornalista e scrittore è stato inviato di guerra del gruppo Mediaset, seguendo i conflitti in ex-Jugoslavia, Somalia, Medio Oriente e Afghanistan. Ha condotto il programma Terra!. Tra i suoi libri: Le guerre spiegate ai ragazzi e Il segreto dei marò. In Giorni di Guerra raccoglie tutte le sue riflessioni sul conflitto tra Ucraina e Russia. Un vero e proprio diario di guerra ― suddiviso per giorni ― fatto di appunti, pensieri pubblicati sui social, interventi televisivi. Un volume impreziosito da una lunga galleria di foto di grandi reporter italiani dal fronte: Fausto Biloslavo, Gabriele Micalizzi, Francesco Semprini, Vittorio Nicola Rangeloni. Un libro “aperto”: attraverso QR Code, si potranno leggere anche le future riflessioni di Capuozzo sugli sviluppi della guerra.
7 SETTEMBRE–ENZO MIGNOSI PRESENTA “A DOPPIA MANDATA”
Giornalista professionista dal 1977, si occupa del fenomeno mafioso fin dagli inizi della sua carriera. Da cronista di nera e giudiziaria ha raccontato i più cruenti fatti di mafia a partire dalla guerra degli anni Ottanta e i processi più delicati dell’ultimo quarto di secolo (Andreotti, Dell’Utri, Mannino, Contrada), compresi quelli per le stragi di Capaci e via D’Amelio. È autore dei libri Il Signore sia coi boss (Arbor, 1994) e Cose loro (Novantacento, 2008), Mafia. I giorni della speranza (Di Girolamo, 2010).
14 SETTEMBRE-IL CASO SAGUTO ED IL GIORNALISMO D’INCHIESTA–INCONTRO CON PINO MANIACI
Pino Maniaci è il giornalista di Telejato, noto per le sue campagne contro Cosa nostra e per l’inchiesta giornalistica sulla mala gestione dei beni sequestrati dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo sotto la presidenza dell’ex giudice Silvana Saguto. Il 12 gennaio 2016, Reporter Senza Frontiere inserisce Pino Maniaci tra i 100 eroi mondiali dell’informazione. Nel 2013, Pino Maniaci, insieme ad alcuni suoi collaboratori, ha realizzato e mandato in onda un’inchiesta giornalistica dal titolo “La mafia dell’antimafia”, accendendo per primo i riflettori sulla presunta mala gestione dei beni sequestrati da parte della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo sotto la gestione di Silvana Saguto. Le vicende sono state raccontate nella serie originale Netflix del 2021 “Vendetta, guerra nell’antimafia”, che vede protagonista lo stesso Maniaci, e nel libro “In nome dell’antimafia” scritto da Salvo Vitale.
La rassegna è realizzata sotto il Patrocinio del Comune di Gela -Assesorato allo Sport, Turismo e Spettacolo ed è ha ottenuto il patrocinio dell’Assostampa