Gela. In città sono solo nove gli accessi attrezzati per i disabili su oltre 24 chilometri di litorale. Lo dicono i numeri e lo conferma l’amministrazione comunale che sul sito ha pubblicato anche la mappa delle passerelle installate, da Manfria fino al Lungomare.
Nessuno di questi però consente un vero accesso in spiaggia a chi ha una disabilità motoria. Tutte le nuove passerelle infatti, come dimostrato dalle immagini della troupe di Telegela, si interrompono a diverse decine di metri dalla spiaggia rendendo impossibile ad una persona in carrozzina poter proseguire fino al bagnasciuga.
Martedì mattina abbiamo effettuato l’ennesimo sopralluogo con l’assessore ai Lavori Pubblici Romina Morselli, che non ha potuto fare altro che constatare quanto avevamo già denunciato con un servizio di Telegela, la scorsa settimana.
Eppure nonostante il sopralluogo congiunto e la firma del documento, una volta viste le passerelle neanche i rappresentanti della Consulta delle associazioni dei disabili sono sembrati totalmente convinti del lavoro realizzato quest’anno. L’assessore Morselli torna poi sulla denuncia di Chiara (una giovane diversamente abile), riguardo all’accesso mancato ad Ospizio Marino. Secondo l’assessore al momento ci sono delle criticità che non possono essere superate, ma promette un intervento già per la prossima stagione.