Riapre “Donna Vitina”, il ristorante a km 0 che si affaccia sul Mediterraneo

 
0

Riapre oggi ai propri clienti Donna Vitina, il nuovo ristorante specializzato nelle pietanze a base di pesce che si affaccia nel cuore del Lungomare Federico II di Svevia. 

Salvatore Sabbatini e Nino Briffi sono pronti ad aprire le porte del proprio locale a chiunque voglia trascorrere una serata spensierata con buon cibo e vini selezionati. Il locale si trova sul lungomare Federico II, al civico 148 di via Colombo. Alla vigilia di Ferragosto la sua inaugurazione alla presenza di familiari, amici e  del sindaco Lucio Greco. Oggi l’apertura definitiva.  

DV punta sulle tradizioni marinare gelesi. Il nome, Donna Vitina, è un modo per ricordare una donna straordinaria, nonna di Nino, che ha inculcato alla propria famiglia i valori dell’ospitalità e convivialità.

E se la trattoria San Giovanni è rinomata da anni (vedi le recensioni di tripadvisor, repubblica, uno speciale di Rete4 e soprattutto il riscontro dei clienti) per la qualità della sua cucina tradizionale, che riesce ad unire un ottimo equilibrio tra qualità e costo sfruttando sapori antichi del proprio territorio, con la carne, caponate, ricotte e pasta speciale regine del menù, il ristorante Donna Vitina punta tutto sul pesce.

Il pescato arriva dal mar Mediterraneo, che i clienti possono vedere ancor prima che venga cucinato. Perché anche la struttura del locale è stata creata in stile essenziale e open.

La cucina è a vista, così come il pescato. L’idea è dello studio Puccio Collodoro architetti, che hanno uffici a Gela e Palermo. Nulla è lasciato al caso. Il locale è raffinato e moderno ideato come un salotto, a pochi passi dal mare e che dà grande importanza all’impatto visivo. Tutto, dalla mise en place ideata con  piatti che richiamano la forma delle conchiglie e i colori del mare  alla grande rete d’oro appesa al soffitto  richiama le tradizioni marinare gelesi. Gela città marinara ma anche la città di Archestrato.  Come si dice in questi casi… provare per credere… 

 

Il ristorante Donna Vitina cura nei dettagli la preparazione dei piatti ed i suoi ingredienti. La qualità è al primo posto e questo rimarrà la mission. Il cliente, chiunque esso sia, viene rispettato e coccolato dall’inizio al termine della sua permanenza nel locale.

Particolare attenzione è stata rivolta alla carta dei vini, scelta con molta cura tra i più pregiati del territorio. Casa di Grazia ha allestito un banchetto per una prima degustazione di selezionati calici di vino.

La gestione rimane a conduzione familiare perché l’ambiente deve sembrare accogliente, come appunto accadeva a casa di “Donna Vitina”.

Per info e prenotazioni. 0933.1965989

(pubbliredazionale)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here