Gela. I soldi incassati dall’ente comunale a titolo di royalties dovute dai manager di raffineria per l’attività d’estrazione petrolifera effettuata in città dovrebbero finire in un fondo per incentivare nuove iniziative economiche e, di conseguenza, nuove assunzioni.
C’è il sì di massima al regolamento da parte dei componenti della commissione comunale attività produttive.
La proposta di adottarlo, sull’esempio di ciò che si verifica già in provincia di Enna, è giunta dal consigliere dell’Udc Guido Siragusa. La recente modifica della normativa regionale in materia permetterà all’ente comunale, quest’anno, d’incassare una somma vicina ai diciotto milioni di euro.
Un considerevole aumento rispetto alle precedenti annate. Il via libera al regolamento che, quindi, dovrebbe arrivare in consiglio comunale per la definitiva approvazione, è giunto negli ultimi giorni.
“Stiamo valutando il da farsi – spiega il presidente della commissione Terenziano Di Stefano – avevamo alcune modifiche da apportare”.
Molto più sicuro, invece, sembra lo stesso Guido Siragusa. “Abbiamo avuto un piccolo ritardo nella procedura – ammette – solo a causa d’impegni professionali dei componenti della commissione. Nei prossimi giorni, daremo comunicazione del voto favorevole al regolamento”. Royalties per l’occupazione in città? La strada è comunque ancora molto lunga.