Gela. Sicurezza stradale, illuminazione pubblica, deflusso delle acque meteoriche, opere pubbliche sono solo alcuni dei temi affrontati ieri pomeriggio dall’amministrazione comunale nel corso di un incontro con gli abitanti del quartiere gelese di Fondo Iozza. All’iniziativa, promossa nella parrocchia Regina Pacis, hanno preso parte il sindaco Domenico Messinese e gli assessori Simone Siciliano e Francesco Salinitro. Era presente anche il consigliere comunale Salvatore Sammito.
Il primo cittadino, rispondendo alle sollecitazioni di numerosi intervenuti, ha illustrato alcuni progetti presentati al Presidente della Regione per il finanziamento nell’ambito del Patto per il Sud: opere che riguardano il completamento della rete fognaria con la tecnologia no dig e la ferrovia che attraversa il rione. Su quest’ultimo argomento, il vice sindaco Simone Siciliano ha rivelato l’interesse dell’Università Tecnica di Berlino a creare una linea urbana con treni lenti, prevista dal progetto di Smart City elaborato dalla facoltà tedesca di Architettura.
Preannunciati studi preliminari per via Borca di Cadore ed in materia di illuminazione a led, mentre per la sicurezza stradale, nei punti più rischiosi, si potrebbe ricorrere alla realizzazione di alcuni passaggi pedonali rialzati, già prevista, dalla prossima estate, nei pressi delle scuole gelesi.
Infine è stato confermato che la gestione del costruendo centro polisportivo “don Pino Puglisi” di via Portuense sarà affidata alla parrocchia.