Gela. L’illuminazione pubblica che copre l’intero percorso della pista ciclabile, a Macchitella, continua ad essere sabotata. Danni continui, impianti divelti e lampade prese di mira anche a colpi di pietra. Negli ultimi giorni, altri danneggiamenti sono stati accertati. Gli operatori di Ghelas, su indicazione degli uffici comunali, sono intervenuti più volte a ripristinare i sistemi danneggiati. Al settore lavori pubblici, i funzionari e l’assessore Romina Morselli stanno cercando di individuare delle soluzioni praticabili ma si ritiene che ci sia chi agisce per danneggiare sistematicamente l’intero sistema di illuminazione.
“La situazione è grave – dice Morselli – ormai, le segnalazioni di danni sono quasi quotidiane. Abbiamo report fotografici e abbiamo accertato danni di ogni tipo. A questo punto, non escludiamo un esposto alle forze dell’ordine e alla procura. Spero che anche i residenti possano segnalare e denunciare, se vedono movimenti sospetti o se riescono ad individuare i responsabili. Il settore interverrà, anche se le difficoltà di personale ci sono. Non possiamo accettare che la pista ciclabile rimanga al buio, diventando un pericolo”.
Però durante il lockdown si attivavano elicotteri, droni e quant’altro per scovare i criminali runner e le bande della salsiccia arrosto!