Gela. Continuano senza sosta gli incendi di sterpaglie in città e questa volta si sono rischiati danni seri. A prendere fuoco, come accade sistematicamente ogni anno, stavolta è stato il terreno adiacente al plesso San Sebastiano dell’Istituto Don Bosco, nel quartiere Settefarine.
Un rogo che in pochissimi minuti si è alimentato delle erbacce all’interno dell’area tra la chiesa e la scuola e ha lambito il recinto dell’istituto. È successo ad inizio settimana. Attimi di panico per i docenti e gli alunni, il rogo si è sviluppato proprio intorno alle 13:30, orario in cui gli studenti escono da scuola anche se, solo perché siamo ormai agli sgoccioli dell’anno scolastico, fortunatamente erano poche le persone che si trovavano all’interno dell’istituto.
Le fiamme hanno attecchito anche all’interno del recinto scolastico, danneggiando le aiuole. Più volte la dirigente aveva chiesto degli interventi di pulizia, senza però avere alcuna risposta. Grosse difficoltà anche nel riuscire a contattare i vigili del fuoco. Il primo mezzo è arrivato solo dopo venti minuti, poiché i pompieri erano già impegnati in altri interventi del genere, in giro per la città.