Gela. Quella delle discariche abusive, che diventano punti di smaltimento illecito di rifiuti, è “un’aggressione” al territorio. Lo spiegano gli esponenti di “Una buona idea”, che supportano l’azione condotta dalla procura e dai carabinieri, che ha portato alle misure eseguite nelle scorse ore. “Purtroppo il tema del rispetto del posto nel quale si vive continua ad essere sempre aperto. Non ci fa avvertire dubbio alcuno rispetto alla parte di comunità che intendiamo tutelare che è certamente quella che, pur nell’avvicendarsi costante di accadimenti gravissimi contro la città, com’è certamente il caso salito tristemente alla cronaca stamattina, continua ad avere un comportamento rispettoso del posto nel quale vive e dei suoi abitanti. L’abbandono indiscriminato dei rifiuti, che nel tempo, per una sparuta minoranza, è diventata purtroppo una consuetudine, è a tutti gli effetti un’aggressione a danno di tutta la comunità e del senso della bellezza in generale – spiegano gli esponenti del movimento civico – che in tanti scomodano salvo poi macchiarsi di reati contro l’ambiente o contro la collettività, perché di questo si tratta. Ogni azione scellerata a danno del posto in cui viviamo, ancor più se si concretizza nella trasformazione di aree in vere e proprie discariche abusive, macchia e rovina tutta la città, anche quella parte che ben si guarda dall’aggredire il posto nel quale vive e che, invece, lo abita rispettandolo. Ben venga ogni azione finalizzata a stigmatizzare e punire simili atti incivili. La denuncia deve essere la prima azione di riequilibrio di un vivere teso al rispetto dell’ambiente e delle regole”. I civici sostengono gli inquirenti.
“È doveroso, da parte nostra, un ringraziamento sentito alla procura e ai carabinieri, per l’attività svolta. Non può che esserci sostegno pieno all’azione che ha portato ad individuare le diversi aree trasformate in discariche abusive, attività condotta a vantaggio della città e della comunità, specie di quella parte che combatte lo scempio di simili azioni, persistendo nel rispetto. Allo stesso modo e per tutte le motivazioni a questo connesse, il nostro appoggio al sindaco rispetto al tema della repressione di atti contro l’ambiente e contro la città. Ha subito stigmatizzato simili atti”, concludono.
Io metterei una addizionale di un10 € l’anno sui bolli delle auto, si perchè sono i cittadini che hanno le auto a gettare i rifiuti dove capita, vanno al lavoro? si portano il sacchetto dell’ immondizia, si fermano per pochi secondi, aprono lo sportello del passeggero o calano il vetro dello sportello, e giù il sacchetto, vanno a fare la gita domenicale ? lo stesso, di questi tempi vanno al mare? idem, non sono certamente quelli che sono a piedi o in bici che si comportano in tale maniera.
Per colpa di qualche sconsiderato (e sono tanti) ci rimette la collettività intera.
Con i soldi dell’ addizionale, l’ Azienda di raccolta rifiuti, dovrebbe ripulire periodicamente le tante discariche abusive. Ma quando venivo al paese periodicamente, vedevo che tanti automobilisti si comportavano in tale maniera.
Nono nativo di Gela, ma abito in centro Italia dal lontano 1948, ed io avevo solamente 3 anni, quando la mia famigli vi si trasferì per cause di lavoro.