Gela. Ci sono anche due calciatori gelesi nella Nazionale Siciliana che il 10 giugno sfiderà la parigrado Sardegna per la Antudo Cup. Si tratta degli attaccanti Mattia Retucci, che quest’anno ha giocato un torneo positivo con la maglia della Nissa, e Vincenzo Tuccio della Sancataldese.
Mattia Retucci è cresciuto nel vivaio del Real Gela per passare poi al Palermo. Dal settore giovanile rosanero all’Entella. Una breve parentesi nel Gela, con esordio e gol in serie D, metà stagione alla Correggese e un anno e mezzo al Marina di Ragusa. L’anno scorso un torneo di alto livello con la maglia della Nissa.
Vincenzo Tuccio è nato il 21/06/2001, di ruolo attaccante. E’ cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Akragas. Nel 2019 viene acquistato dal Gela. Nel 2019 esordì con il Gela nel campionato di Eccellenza, segnò il suo primo Gol in Eccellenza nel 2019. Con il Gela ha 11 presenze e 2 Gol. Nel 2020 Vincenzo Tuccio viene acquistato dalla Sancataldese.
Nel 2021 Vincenzo Tuccio ha esordito nel campionato di Serie D, ha segnato il suo primo Gol in Serie D. Nella stagione 2021-2022 Vincenzo Tuccio gioca con la Sancataldese nel campionato di Serie D.
L’allenatore Giovanni Marchese, ex Catania, ha diramato i nomi dei convocati per la Sicilia FA.
Ecco i nomi. Portieri: De Miere (Mazarese), Dolenti (Enna), Valenti (Sancataldese). Difensori: Bontempo (Paternò), Brugaletta (Sant’Agata), Dama (Paternò), Licata (Sciacca), Maniscalco (Troina), Mollica (Acireale). Centrocampisti: Bulevardi (Gubbio), Bossa (Favara), Cocimano (Giarre), Corso (Mazarese), Genesio (Mazara), Grillo (Vibonese), Le Mura (Acireale), Tuminelli (Acireale). Attaccanti: Curiale (Vibonese), Ortisi (Fidelis Andria), Retucci (Nissa), Rizzo (Paternò), Savanarola (Acireale), Tuccio (Sancataldese).
La lista dei convocati potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni a causa di fastidi fisici di alcuni atleti.
Dopo i raduni dell’uno giugno a Mazara e del tre giugno a Taormina, è tutto pronto per l’esordio della Sicilia FA. Il 10 giugno, con fischio d’inizio alle 18:30, presso lo Stadio Nino Vaccara di Mazara del Vallo le nazionali delle due isole scenderanno in campo.