Gela. Una festa dello sport, con oltre 420 atlete iscritte, arrivate da ogni provincia dell’isola. Al Palalivatino la gara regionale Asi di ginnastica artistica e ritmica.
Ginnaste dai 4 ai 18 anni si sono alternate sui tappeti elastici sul parquet del palazzetto provinciale gestito dalla Meic Services, sensibile a qualsiasi iniziativa che coinvolge i giovani.
Salvatore Spinello, presidente provinciale Asi, è emozionato. “Vedere qua tutti questi atleti, i loro familiari, è bellissimo – dice – questo è solo il primo di tanti eventi che Asi promuoverà in questo palasport”.
Valter Miccichè, nel doppio ruolo di istruttore della Gymnastic Club, giudice federale e responsabile Asi, punta l’accento sulla socialità. “Per tante atlete è la prima volta – dice – hanno lavorato tanto in inverno in palestra ma qui si confrontano con centinaia di ragazze in una struttura enorme. Sarà un momento di crescita ma anche di divertimento”.
Gare sia al mattino che pomeriggio. Una nota a parte merita il Palalivatino. La sua riapertura, grazie alla tenacia di Maurizio Melfa e dei suoi più stretti collaboratori, in primis Dario Antonuccio, conferma quanto lo sport possa creare una economia circolare che va al di là del semplice fatto agonistico. Richiamare nella sola giornata di ieri oltre 1500 persone tra atleti, istruttori e familiari non è cosa di poco conto. E sabato prossimo al Palalivatino altro evento, la final four di calcio a cinque, con il Gela a caccia della Coppa Sicilia.