Rocco Vacca Rivive attraverso le sue poesie

 
1

Gela. Rocco Vacca rivive attraverso la lettura delle sue poesie. Un momento di ricordo del poeta che tanto amò Gela si è tenuto ieri pomeriggio nel “parco delle Meraviglie”  in cui si trova la riproduzione in scala dei tesori di Gela.

Creato per volontà dell’ imprenditore Giuseppe Cannizzaro, nel cuore del quartiere Scavone , il sito ospita un angolo dedicato alle poesie dell’amico Rocco e proprio in quel piccolo angolo parenti , amici e appassionati della sua poesia si sono ritrovati per rendergli omaggio e ricordarlo attraverso i suoi versi. Ad interpretare le poesie Maria Giannone e Francesco Gurzene  che hanno creato una magica atmosfera,trasportando attraverso la loro voce gli  presenti in una Gela idilliaca,in cui le donne accolgono con amore e i bambini giocano per le strade.

Momenti di forte commozione per la mogie e i figli soprattutto nei momenti in cui veniva proiettato Rocco nello speciale di Trincee realizzato poco tempo fa dalla nostra redazione.

“Mio padre amava questo posto,così come amava Gela – ha dichiarato il figlio Giuseppe – si batteva affinchè tutti potessero innamorarsene e contrastava ogni atto che era volto a discriminarla. “Rocco Vacca ci ha lasciati a  77 anni a causa di una  fatale emorragia provocata da un incidente stradale avvenuto in via Cairoli lo scorso 5 aprile. Difficile ritrovare qualche altro che amasse così tanto la sua città e ne conservasse la memoria ed il suo particolare dialetto.

1 commento

  1. Quando ci sono queste occasioni varrebbe la pena pubblicizzarle prima della loro effettuazione, così da consentire agli interessati di partecipare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here