Suolo pubblico a pagamento e limitazioni per i locali

 
1
Antonio Ruvio

Gela. Ieri al palazzo di città si è riunito un vertice tra  comune Confcommercio  fipe,  Casartigiani,  Confesercenti  ed i rappresentanti  Grimaldi, Ruvio e Pardo.

Un momento di confronto per discutere delle politiche da attuare per la stagione estiva ormai alle porte. Tanti  gli argomenti discussi. Grande attenzione è stata data agli orari di chiusura e alle modalità di somministrazione di  alcolici e super alcolici.

“Ieri il sindaco ha convocato le parti sociali,le associazioni sindacali ed erano presente anche alcuni  commercianti della città. L’incontro è stato fatto per decidere quali provvedimenti attuare in vista della stagione estiva ormai alle porte. Nei prossimi giorni il comune provvederà con a delibera della ZTL nel centro storico e al lungomare. Si è parlato di sicurezza,orari di chiusura delle attività commerciali e di limitazioni per la vendita di alcolici e super alcolici. Di fatto non è stato stabilito ancora nulla ma il sindaco sta valutando le diverse proposte.”H a dichiarato Terenziano di Stefano assessore allo sviluppo economico, che ha sottolineato quanto le forze dell’ordine siano già particolarmente attive nella tutela del territorio.

Il prefetto ha chiesto, per motivi di sicurezza, che i locali notturni chiudano  alle 2, dopo ampio dibattito si è arrivati alle 4 del mattino, ma nulla è ancora definitivo.

Un altro macro argomento affrontato è stato quello del suolo pubblico che quest’anno non sarà più gratuito.

L’accordo raggiunto è fare pagare la metà della tariffa suolo pubblico per gli stagionali, ovvero 0,30 anziché 0,60 per ogni metro quadro occupato da tavoli, sedie e ombrelloni.

“Non siamo felici di questo provvedimento che avrebbe potuto aspettare anche il termine della stagione estiva. Ci siamo accontentati del 50% ma riteniamo ingiusto che siano i commercianti a pagare. Utilizzando il  suolo pubblico loro vanno ad abbellire la zona non solo con tavoli e altri allestimenti, ma con le decorazioni che rendano confortevole la presenza del cittadino e lo invoglino a prolungare la sua sosta.” Ha dichiarato Antonio Ruvio,  presidente Casartigiani del Golfo di Gela.

I ristoratori si dicono scettici perché se anche venisse limitata la vendita nelle attività commerciali  gli alcolici sarebbero disponibili in alcuni barh24 collocati in diversi punti della città.”Noi ristoratori abbiamo fatto un investimento ed è giusto che dopo due anni di limitazioni abbiamo la possibilità di tornare a lavorare a pieno regime.” Ha affermato Massimo Cavallaro,titolare di “Spizzuliu,gusto siciliano”.

Anche i cittadini ,Tornati a respirare dopo due anni di restrizioni a causa della pandemia , non approvano le nuove restrizioni seppur mirate a ridurre atti vandalici e risse. Per loro sarebbe necessario che i controlli si limitassero ai minorenni.

1 commento

  1. Ma vi sembra giusto che ,i spazi pubblici concessi gratuitamente per la pandemia,ognuno ne sta facendo quello che vuole con modifiche e altro (Vedi Macchitella) per fare quello che stanno facendo si sono convinti di appropriarsi per sempre dei spazi pubblici, ma le forze dell’ordine comunali non vedono ma dove siamo arrivati?E’ pur vero che a Gela ognuno fa quello che vuole con e senza consenso delle Autorità Aministrative

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here