Gela. La mostra “Il recupero della nave greca di Gela” si inaugura al museo archeologico di corso Vittorio Emanuele giovedì 18 febbraio e sarà aperta al pubblico fino al 20 marzo.
Saranno esposte le strutture lignee che compongono la nave greca, custodite in apposite casse dopo il restauro.
La nave greca è una delle tre rinvenute nei fondali dello specchio di mare antistante contrada Bulala.
Il percorso espositivo è arricchito da migliaia di reperti che sarebbero appartenuti alla nave arcaica, compresi ceste in vimini risalenti al VI secolo avanti Cristo. All’interno del museo è stata allestita una sala multimediale dotata di postazioni internet e computer di ultima generazione. Infine, sulle pareti del museo saranno proiettati i video della fasi di recupero del relitto che tra due anni sarà collocato nel museo del mare all’interno del sito di interesse archeologico “Bosco Littorio”.
Per l’inaugurazone dell’evento intereverranno Carlo Vermiglio (assessore regionale ai Beni culturali e dell’Identità siciliana), Gaetano Pennino (dirigente generale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana), Lorenzo Guzzardi (Soprintendente per i Beni culturali e Ambientali di Caltanissetta), Emnauele Turco (direttore museo di Gela)