Gela. Il sindaco Lucio Greco ha incontrato questa mattina i rappresentanti dei commercianti e degli artigiani, alla presenza anche degli assessori Terenziano Di Stefano e Romina Morselli e dell’ordine dei commercialisti. Sul tavolo la verifica delle tariffe per ridurre gli oneri concessori e la collaborazione in vista degli eventi per allietare la stagione estiva. Al termine del confronto, si è deciso un aggiornamento a venerdì per approfondire ulteriormente il tema delle tariffe per i dehors, molto sentito dalla categoria.
“Quello di oggi è stato solo un primo incontro – ha detto Greco – per intavolare una discussione di certo molto articolata. Ho colto l’occasione per chiedere maggiore rispetto per il calendario e gli orari della raccolta differenziata. E’ fondamentale che gli esercenti collaborino per tenere la città più pulita e renderla più vivibile, soprattutto nel centro storico e nel lungomare, e per questo ho anche già mandato una direttiva a tutti gli uffici affinchè si adoperino per un conferimento ottimale dei rifiuti, nell’assoluto rispetto degli orari e dei giorni. Mi fa piacere aver trovato la massima disponibilità anche per ciò che attiene le iniziative per incentivare i cittadini a vivere la nostra città. Purtroppo, il Comune da solo non può farsi carico di tutte le spese e non sono previsti contributi regionali e nazionali. Quindi, compatibilmente con la difficile situazione dell’ente, siamo pronti a fare tutto lo sforzo possibile per andar loro incontro, perché capiamo anche la delicata situazione degli esercenti, ma nella logica di una collaborazione reciproca”.
Penso che sia sia stato giusto concedere degli spazi gratuiti agli esercenti di bar ecct che durante la pandemia Covid hanno subito grossi danni economici ecct mancanza di incassi.Ma questo problema deve essere risolto in maniera di Costi ADEGUATI fino ai tempi di consolidamento e riduzione dei contagi. COVID . Altresi devono essere regolarizzati e riportati alla loro funzione naturale le aree verdi del GIARDINO DELL ‘AUGURIGA (VILLETTA) A MACCHITELLA, utilizzati dall’esercente del bar , Deve essere ripristinata l’area dove da tanti anni vi è stato allocato il Chiosco che va demolito UNA BUONA AMMINISTRAZIONE E’ SUO DOVERE DI FARE RITORNARE AL BELLO QUELLA CHE FU LA VILLETTA AURIGA