Gela. Il cineteatro Antidoto ha ospitato ieri pomeriggio 300 bambini coinvolti per la premiazione al concorso Kairos istituito dal Lions Club ambiente, territorio e cultura con il patrocinio del Comune di Gela e della Diocesi di Piazza Armerina. Un progetto che premia gli atti di solidarietà realizzati nella quotidianità e che si pone diametralmente opposto al bullismo che spesso imperversa nelle scuole.
Il Lions Club vuole risaltare gesti di accoglienza e solidarietà posti in essere nella quotidianità da ragazzi che nel silenzio ed in modo quasi invisibile aiutano a vivere meglio sia chi questi gesti li riceve come chi li compie.
Il club service ha deciso di abbracciare il progetto Kairos, destinato alle scuole di ogni ordine e grado, con il quale si vuole offrire uno spunto di riflessione ed approfondimento nei confronti della “diversità”, in modo che essa possa essere davvero vissuta come una ricchezza interiore per i ragazzi che saranno presto gli attori della società futura.
Il premio annuale di mille euro, intitolato alla memoria di Emanuele Giudice, un uomo che sin dalla prima adolescenza si è adoperato per l’integrazione dei “diversamente abili, sarà assegnato ai primi tre classificati. La somma di denaro sarà utilizzata per acquistare materiale didattico.
I vincitori del concorso sono:
1° Classificato: ex aequo classi 2A e 3A dell’I.C. Ettore Romagnoli, scuola primaria A. Aldisio.
2° Classificato: ex aequo classi 2 C plesso Salonicco e I B plesso Giovanni XXIII dell’ I.C. Quasimodo.
3° Classificato: Angelo Brunetti della classe 2F Direzione Dittattica II circolo Enrico Solito.