Il mare si “mangia” la costa, i geologi chiamano la giunta: Collura, “servono interventi complessivi”

 
0

Gela. Un incontro ufficiale per cercare di fare il punto della situazione intorno alle tante criticità di un territorio ancora non al sicuro da un punto di vista del rischio geomorfologico.

Un incontro con l’amministrazione comunale. La richiesta dovrebbe arrivare, entro i prossimi giorni, dal presidente dell’Ordine regionale dei geologi Giuseppe Collura. “Da tempo – spiega – sto cercando di avere un’interlocuzione diretta con la giunta comunale di modo da fare un primo quadro della situazione. Le questioni sono veramente tante ma penso soprattutto alla continua erosione delle coste locali, principalmente nella zona di Bulala e della fascia trasformata, ma, allo stesso tempo, non riesco a capire come mai non si sblocchi la vicenda dell’Orto Pasqualello, un’area decisamente strategica soprattutto quando le precipitazioni si fanno più intense. Nel corso degli anni, si è spesso parlato di finanziare il progetto d’intervento ma non si sa bene che fine abbia fatto”.

I contratti di fiume e di costa. A questo punto, Collura potrebbe avere un’interlocuzione diretta con l’amministrazione comunale che, comunque, cerca di appoggiarsi soprattutto all’attività svolta dalla protezione civile municipale. “A preoccuparci – aggiunge Collura – è proprio il ritmo intenso del processo di erosione di un’area della costa locale. All’amministrazione chiederò di accedere ai contratti di fiume e di costa che possono garantire finanziamenti a copertura d’interventi di salvaguardia e messa in sicurezza del territorio. Bisogna essere consapevoli che questa città non è affatto al sicuro, come dimostrato dagli effetti prodotti, anche di recente, da precipitazioni non certo intense ma comunque già sufficienti a mettere in ginocchio il territorio”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here