Gela. I rappresentanti delle ZES hanno incontrato stamattina gli imprenditori locali per un confronto sullo sviluppo sostenibile di Gela.
“Abbiamo promosso questo evento che vuole essere un’ultima chiama alle armi perché è un occasione importante per il nostro territorio da cui vogliamo ripartire.- ha dichiarato Gianfranco Caccamo , presidente della Sicindustria di Caltanissetta – Daremo tutte le indicazioni che gli imprenditori chiederanno per sviluppare l’argomento in maniera seria e coesa”
Il decreto di legge n91 del 20 giugno 2017 nell’ambito degli interventi urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, ha previsto e disciplinato la possibilità di istituzione delle Zone Economiche Speciali all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative.
“Con questo incontro la ZES sta iniziando a parlare di sviluppo e sostenibilità ai territori. Gela è un territorio che ha la necessita di avere gli stimoli che ZES può offrire partendo da un punto di vista della visione di un territorio che possa basarsi su quello che già possiede e andare oltre come lo sviluppo energetico e quello dell porto.- ha aggiunto Alessandro di Graziano, commissario ZES della Sicilia Orientale- La ZES è agevolazioni fiscali e vantaggi di sburocratizzazione ,autorizzazione unica per gli investimenti,offre un unico referente che si fa carico delle perdite di tempo che spesso un investitore incontra quando vuol agire. La ZES è qui per dare agli imprenditori questa opportunità”.
All’incontro hanno partecipato anche l’assessore allo sviluppo economico Terenziano di Stefano e il sindaco Lucio Greco.