Gela. Dopo le polemiche, arriva la data, anche se non ancora ufficiale, del congresso cittadino del Partito Democratico.
C’è l’accordo sulla data. Il nuovo segretario potrebbe essere scelto il prossimo 7 febbraio. E’ questa la data fissata dai vertici provinciali democratici dopo che il congresso previsto per lo scorso dicembre slittò proprio sotto il peso delle polemiche legate alle regole da adottare per la scelta del nuovo segretario. La data sarebbe già stata decisa anche con l’assenso del segretario provinciale Giuseppe Gallè e del “traghettatore” Giuseppe Arancio. I democratici arrivano al confronto in un periodo molto delicato: la vertenza Eni e le difficoltà della giunta Messinese sono ancora sotto gli occhi di tutti. Probabilmente, anche per questa ragione all’incontro dovrebbe partecipare il segretario regionale dei democratici Fausto Raciti. Conferme, anche se non ufficiali, arrivano anche su questo fronte. A distanza di due mesi dalla data originariamente stabilita per celebrare il congresso, i democratici arriveranno all’hotel Sileno, sembra questa infatti la sede scelta, e si conteranno.
“Non accontentiamoci del segretario delle tessere”. “Spero soltanto – dice il presidente dell’assemblea provinciale del Pd Carlo Romano – che il prossimo segretario non sia quello delle tessere ma una figura autorevole che sappia rilanciare il partito. Non possiamo solo basarci sui numeri”.