Roma. Cassa integrazione per tre mesi per 400 lavoratori scoperti dagli ammortizzatori sociali.
Conferenza di servizi il 18 febbraio per chiudere ogni iter autorizzativo, sblocco dei cantieri entro aprile per avviare la realizzazione della bioraffineria e le prime bonifiche. E’ questa la sintesi del vertice al Ministero dello Sviluppo Economico di Roma per discutere sulla vertenza Gela. L’impegno del governo è preciso. Attraverso i suoi sottosegretari e il ministro del Lavoro Poletti sono stati presi degli impegni ufficiali, soprattutto in termini di date e scadenze.
Presente il Presidente Rosario Crocetta i sottosegretari Vicari e Bellanova, il Sindaco Domenico Messinese, il vice Siciliano ed una folta delegazione del Consiglio comunale. Il 18 febbraio conferenza di servizi al Ministero dell’Ambiente per definire gli iter autorizzativi per fare partire le bonifiche e i lavori della green refinery.
“Il governo era presente oggi con i sottosegretari e tutti i funzionari del settore – dicono il sindaco Messinese e l’assessore Siciliano – e questo per noi è un primo segnale positivo. Entro aprile occorrerà attivare i primi cantieri per dare respiro alle imprese ed ai lavoratori. Lo Stato si impegna a garantire una parte dei fondi per garantire, in caso di ritardi, una nuova deroga alla cassa integrazione, oltre ai tre mesi già fissati”.