Gela. Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra, l’Earth Day, che da 52 anni mobilita milioni di persone di ogni continente per la tutela del Pianeta. Un grande evento ecologista, istituito dopo un disastro ambientale avvenuto negli Stati Uniti nel 1969: la fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil. Un mese e due giorni dopo ogni equinozio di Primavera, l’Onu promuove manifestazioni e lancia appelli a tutte le nazioni del mondo in favore della tutela dell’ambiente e dell’intero ecosistema del nostro Pianeta. “Invest In Our Planet” (Investire nel nostro Pianeta) è il tema del 2022 annunciato dagli organizzatori Earthday.org.
Anche a Gela le scuole hanno dato risonanza alla giornata ognuna in modo diverso.
Gli alunni delle seconde classi della Luigi Capuana coordinati dalle maestre Palmeri,Privato,Nastasi,Quattrocchi,Vella, Tozzi e Liardo stamattina hanno organizzato una raccolta rifiuti in spiaggia affinchè già dalla più tenera età imparino ad amare la terra.
All’interno dell’istituto Comprensivo Verga ciascun docente dalla scuola dell’Infanzia alla Sc.Sec. di I Grado, svilupperà e porterà avanti attività inerenti la Macroarea: “Sviluppo sostenibile, educazione ambientale e tutela del territorio”, attraverso lo sviluppo di attività inerenti a delle specifiche tematiche.Tutti gli alunni saranno coinvolti in attività didattiche laboratoriali, gare, esperimenti, contest, allestimento di esposizioni e passeggiate ecologiche. Durante la mattinata gli alunni a partire dalle classi IV della S. Primaria alle classi Terze della S.S. di I Grado, parteciperanno alla rappresentazione teatrale “Pianeta Terra istruzioni per l’uso”, con la collaborazione di Eni Scuola, grazie alla disponibilità del Presidente della Raffineria di Gela dott. Walter Rizzi e dell’Amministratore Delegato Raffineria di Gela, Luca Alburno.
Gli alunni dell’istituto del primo istituto comprensivo parteciperanno ad un incontro online con il MuMa, il museo del mare di Milazzo.