Gela. Dal 12 aprile è disponibile la quarta dose del vaccino anti-covid anche a Gela.
La quarta dose è indirizzata agli over 80, i soggetti fragili tra i 60 e gli 80 anni e gli ospti dell’RSA.
È possibile ricevere la 4 dose in tutti i centri vaccinali della città purchè sia trascorso un intervallo minimo di 120 giorni dalla somministrazione della terza dose.
I cittadini ancora una volta si dividono tra chi pensa che sia giusto vaccinarsi e chi non crede molto alla politica attuata per contrastare il virus da sars-cov2.
Per ricevere la quarta dose sarà possibile prenotarsi sul portale secondo le consuete modalità oppure presso il proprio medico di famiglia.
A indicare le modalità di somministrazione del secondo booster è una nota di ministero della Salute, Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Istituto superiore di sanità (Iss) e Consiglio superiore di sanità (Css), a seguito del pronunciamento di Agenzia europea del farmaco Ema e Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Ecdc, e alla riunione della Commissione tecnico scientifica (Cts) di Aifa. La nota precisa che “si raccomanda la somministrazione di una seconda dose di richiamo (secondo booster) con vaccino” anti Covid “a mRna nei dosaggi autorizzati per la dose booster, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo”.