Gela. La polizia municipale in un anno ha quasi raddoppiato i proventi dei verbali effettuati ma i vigili sono stati costretti ad autotassarsi per promuovere la festa di San Sebastiano martire, loro santo Patrono.
La celebrazione si farà. Nonostante il diniego del contributo economico da duecento euro deciso dall’amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Domenico Messinese, la festa si farà lo stesso. La modica cifra viene devoluta, come da tradizione, agli indigenti segnalati dal parroco don Filippo Salerno della chiesa di San Sebastiano, con l’acquisto di alimenti di prima necessità. “Quest’anno abbiamo deciso di autotassarci – spiega il vigile Salvatore Sauna – e di organizzare, con l’aiuto delle nostre famiglie, una cena per le persone in difficoltà economiche. Nessuna polemica con l’amministrazione comunale, del resto lo scorso anno la precedente giunta Fasulo aveva deciso di non organizzare la festività”. L’evento religioso con la consegna degli alimenti di prima necessità alle famiglie indigenti segnalati dal parroco della chiesa di San Sebastiano sarà occasione per il comandante e l’amministrazione comunale per divulgare gli obiettivi raggiunti lo scorso anno e annunciare la nuova attività programmatica.
Le ztl aumentano gli incassi. Tra tutte le iniziative adottate meriterà un ruolo a parte l’adozione del videosorveglianza delle Zone a traffico limitato avviate con controllo a distanza sia nel centro storico che in un piccolo tratto di viale Indipendenza a Macchitella. Il bilancio è di circa ottomila contravvenzioni. Un dato che da solo fa lievitare le diciassettemila multe elevate nel 2014 a oltre venticinquemila. Intanto il neo assessore alla Polizia municipale, Eugenio Catania, ha avviato un’azione di controllo del territorio per rimodulare la viabilità e garantire maggiori servizi nelle aree di maggiore affluenza, con particolare riferimento alla via Venezia divenuta presto un centro commerciale naturale per i continui insediamenti di nuovi negozi. “Ho a disposizione un budget limitato – assicura l’assessore Catania – ma sono convinto di potere dare risultati con l’aiuto dei cittadini attivi. Ho al vaglio diversi progetti e iniziative mirati a recuperare l’esistente”. Si parla anche di recuperare aree di pubblica utilità per realizzare parcheggi a ridosso delle aree di maggiore frequentazione per alleggerire il carico di traffico dalle arterie principali.