La fondazione Airc incontra le scuole per promuovere la ricerca e la conoscenza nei cittadini del domani.
il professor Salvatore Sortino ,professore ordinario di chimica generale e inorganica presso il dipartimento di scienze chimiche dell’università di Catania, ha presentato il progetto attraverso delle slide che potessero coinvolgere i partecipanti in modo attivo.
“Grazie ad AIRC sono stati portati avanti diversi progetti per la terapia tumorale .Il connubio tra nanotecnologie e luce ha dato la possibilità di sviluppare delle strategie farmacologiche innovative- Ha dichiarato il professor Sortino,aggiungendo – Il nostro compito è quello di suscitare curiosità chi ci ascolta. Dobbiamo rendere i ragazzi portatori sani di conoscenze.”
Gli studenti del Morselli hanno avuto la possibilità di rapportarsi con il relatore a cui hanno anche potuto rivolgere dubbi e domande sul tema delle nanotecnologie rapportate alle strategie farmacologiche innovative nella terapia dei tumori.
I docenti di chimica Arnone e di Vincenzo hanno dimostrato interesse e collaborazione nei confronti dei relatori,facendo notare agli studenti come anche loro in maniera del tutto elementare riescano ad attuare processi chimici che un giorno possano portare a scoperte innovative.