Gela. Si torna a parlare di degrado nel quartiere di Macchitella. Quello che i cittadini definiscono polmone della città è diventata una vera e propria spina sul fianco sia per i residenti che per all’amministrazione comunale a cui si appellano sempre più spesso per la mancata cura del verde pubblico.
Se ne fa portavoce il presidente del comitato di quartiere Gioacchino Gradito.
“La situazione è diventata davvero pesante. Gli alberi sono diventati più alti delle palazzine, alcuni rami entrano nelle case attraverso balconi e finestre.Il nostro è un quartiere vivo e giovane. I bambini vengono a giocare qui, ci sono le scuole, è giusto che il quartiere abbia il giusto decoro”, spiega.
A causa di queste mancanze anche alcuni tratti dei marciapiedi sono resi impraticabili. Le aiuole poco curate impediscono spesso il transito dei pedoni. Ad aggravare una già delicata la situazione sono i cumuli di spazzatura che occupano alcune zone del quartiere, e che nonostante l’intervento della nettezza urbana continuano a riformarsi.
Per promuovere realmente il verde urbano servirebbero obblighi più severi e soprattutto una cultura del verde che tutt’ora non c’è, né da parte dei cittadini privati né nelle amministrazioni pubbliche.
vANNO ATTENZIONATI tutti i quartieri e non solo macchitella che tanto trascurata non sembra. Ci sono quartieri come carrubazza o acropoli che viene da piangere con degrado alla beirut. Vanno piantumati alberi ove possibile e curate le strade,