Gela. Era stato realizzato per creare nuovi posti auto e alleggerire il traffico nel rione Caposoprano. A quattro anni dalla sua realizzazione, il parcheggio multipiano di viale Indipendenza riesce solo ad ospitare, a dicembre, le bancarelle di un mercatino rionale.
Il mercatino in una struttura vandalizzata. Gli ambulanti sono tornati nella struttura vandalizzata e per questo inagibile nei due piani inferiori. Mancano gli estintori e i pannelli del controsoffitto, i servizi igienici sono stati asportati, l’ascensore è inutilizzabile cosi come l’impianto elettrico. La stessa società Blue line service di Rocco D’Assenza, finita al centro di un’indagine condotta dalla guardia di finanza per le presunte irregolarità sull’iter di affidamento del servizio di sosta a pagamento, non può utilizzare il parcheggio. Il sindaco Angelo Fasulo assicura che “sarà oggetto di bando specifico per affidarlo in gestione, nel frattempo è stata presentata una domanda di utilizzo da parte della società Luca Agati eventi, direttamente al Suap, per promuovere il mercatino di Natale”.
Confcommercio ha detto no. Il mercatino, fino ad oggi, era stato organizzato dalla Confcommercio anche se il presidente, Rocco Pardo, spiega che “l’amministrazione comunale ha un contenzioso con la ditta Aj Mobilità che gestiva il parcheggio Caposoprano. Quest’anno – aggiunge – non ho effettuato una richiesta di utilizzo dell’area dove il piano superiore è destinato ad eventi fieristici. Senza il supporto dei parcheggi credo che l’iniziativa sia fallimentare, anche per la particolare crisi economica che attanaglia la nostra città”. Secondo il capogruppo consiliare di Articolo4, Terenziano Di Stefano, “l’area esterna era stata suddivisa in 4 diversi spazi per realizzare un chioschetto, una pista di pattinaggio, giochi per bambini e una quarta da definire. Dopo l’irruzione vandalica non se ne fece più nulla”.