Gela. L’ultima fatica del docente universitario, Alessandro Morselli, dal titolo “Profili di Storia della Macroeconomia”, è stata donata al liceo classico “Eschilo” e andrà ad arricchire la biblioteca dell’istituto scolastico di via Eritrea. Il testo, adottato nei corsi di laurea in “Economia dello Sviluppo” presso l’università “Sapienza” di Roma, è stato consegnato questa mattina dall‘autore al dirigente del classico, Maurizio Tedesco. Il testo sarà a disposizione di tutti coloro che si interessano di Economia politica, Storia economica, Economia dello sviluppo.
“Questo volume contribuisce alla riflessione attorno alle teorie macroeconomiche – commenta Azzurra Rinaldi (docente alla Sapienza) nella prefazione -, ponendo particolare attenzione alla tradizionale contrapposizione tra la scuola classica e quella keynesiana. Di fronte alla crescente complessità dei sistemi con i quali interagiamo e che siamo chiamati a governare, si conferma la necessità di rafforzare le fondamenta della teoria economica. E a tal fine, questo volume rappresenta uno strumento di indubbia validità”.
Secondo Alessandro Morselli “gli economisti hanno giocato un ruolo importante nell’evoluzione storica della società. Gli strumenti di politica keynesiana – spiega l’autore – hanno consentito la regolazione di una crescita economica senza precedenti. I grandi classici, da Smith a Ricardo, sono fondatori della politica liberale e si sono battuti per una profonda trasformazione delle istituzioni politiche ed economiche. Senza il loro apporto il capitalismo industriale si sarebbe scontrato con ostacoli che ne avrebbero rallentato fortemente l’espansione e l’evoluzione. Quindi, non si tratta di collocarsi in una delle correnti di pensiero, ma di evidenziare un dato: ogni teoria trova riferimento in un’epoca, nella sua complessità e nel suo disordine apparente, ed è proprio la ricerca dei fondamenti di tale complessità e della sua regolazione che favorisce la nascita di una teoria”.