(Gela). Oggi, l’enduro “made in Gela” ha iniziato a respirare il profumo del mondiale con la presenza dei team ufficiali e dei piloti protagonisti nelle categorie che contano, come il campione Thomas Oldrati, Rudy Moroni, Francesca Nocera, Nathan Watson e Roni Kytonen, portacolori del team Honda Racing Redmoto. Parla di condizioni atmosferiche favorevoli il campione Thomas Ordati, “importanti per allenarsi in questo periodo – sostiene – e in una pista, come quella gelese, caratterizzata da terreni interessanti”. “La pista è bellissima, ci sono sassi, sabbia e montagne – incalza Moroni – praticamente tutto ciò che caratterizza un buon tracciato. E’ possibile effettuare un ottimo allenamento in vista dell’inizio della stagione agonistica”.
Secondo la cinque volte campione nazionale, Francesca Nocera, col corpetto delle Fiamme oro della Polizia di Stato, “la pista è divertente. Ho provato con la mia moto enduro – aggiunge – anche l’accoglienza è al top. E’ la prima volta che vengo qui ma è davvero interessante”.
Gli enduristi, portacolori del team Honda Racing Redmoto, hanno richiamato l’interesse di molti appassionati delle due ruote tassellate e di tanti curiosi che si sono accalcati a ridosso del tracciato sabbioso Mx Park, sfidando la polvere alzata dalle motociclette. La Fmi annuncia l’omologazione del crossodromo di Spinasanta rendendo il fine settimana motoristico, appena iniziato, come una sorta di lasciapassare per l’MX Park, supportato anche dagli apprezzamenti dei centauri Honda e, domani, del Boano Tm. Gli enduristi Honda hanno apprezzato le dune di sabbia puntando, invece, l’indice contro la troppa polvere, unico tassello da migliorare per ambire, come afferma Carmelo Nicita (Federazione motociclistica italiana), alla omologazione Fmi e diventare tappa del campionato regionale consacrando, dopo tre anni, il progetto dei fratelli Mirko e Salvatore Ventura e Simone La Cognata. “Chiaramente bisogna rivolgersi al comitato regionale – smorza i facili entusiasmi Nicita – Secondo me, entro quest’anno, i gestori dovranno sistemare l’impianto di irrigazione della pista. E’ questa una condizione che potrebbe consentirgli di entrare nel circus titolato entro fine anno”. “Stiamo lavorando per ottenere il lasciapassare della pista ad esordire – conclude Salvatore Ventura – in una gara di campionato titolata Fmi”. Domani si replica con il team Boano Tm. L’accesso è libero.