Gela. Abbiamo raggiunto telefonicamente il dottor Salvo Damante, il primario della Rianimazione del “Vittorio Emanuele”, anche lui colpito dal focolaio Covid che si è diffuso in reparto, come abbiamo riferito già ieri. I sintomi, per fortuna e naturalmente anche grazie al ciclo vaccinale, sono lievi. La voglia di ritornare in reparto, invece, rimane inalterata. “Sono pronto a ritornare in trincea”, dice. Lo specialista approfitta di ciò che è accaduto per lanciare l’ennesimo appello alla vaccinazione.
Anche lui, dopo due anni di lotta in prima linea, ha dovuto arrendersi al virus. Sta già programmando il suo rientro, in ospedale. Oggi, ha iniziato al quarantena, in attesa di negativizzarsi. Damante ne approfitta anche per mandare un saluto ai colleghi medici e agli infermieri che come lui in questi giorni stanno affrontando il virus e lancia l’ennesimo appello alla vaccinazione.
Volevo fare un enorme plauso a tutti i medici, e gli operatori sanitari che da ormai 2 anni continuano a lavorare instancabilmente nelle strutture sanitarie mettendo a rischio la loro stessa salute e vita per aiutare noi cittadini. Siete davvero degli eroi. GRAZIE!!