Gela. A Cantina sociale manca sicurezza tra le strade del quartiere. I residenti hanno inoltrato più solleciti, ma non ci sono stati riscontri dal Comune. L’illuminazione pubblica saltata viene indicata come causa, tra le principali, anche di incidenti stradali, soprattutto nel tratto tra via Chopin e via Zandonai. Anche i pali dell’illuminazione sono instabili e rischiano di finire in strada, mettendo in pericolo l’incolumità di semplici passanti. Addirittura, chi vive in zona ha preso l’abitudine di parcheggiare le automobili proprio a ridosso dei pali, per limitare eventuali danni nel caso di cedimenti.
Sempre più spesso, le famiglie del quartiere evitano di far uscire i bambini in strada. Una situazione di pericolo, che i residenti chiedono di risolvere, anche se ad oggi risposte da Palazzo di Città pare non ne siano arrivate.
Ieri è intervenuta la Ghelas per rimuovere i primi pali che insistono nella zona e che sono stati installati circa quarant’anni fa. La multiservizi, come spiega anche l’amministratore Francesco Trainito, che si è recato sui luoghi, può solo intervenire per le emergenze in atto mentre la manutenzione dell’illuminazione pubblica andrebbe predisposta annualmente dall’amministrazione.