Gela. “Purtroppo, anche la riunione di oggi sull’emergenza sanitaria in città servirà a poco. La situazione è ormai difficile e bisognava intervenire prima. E’ inutile scaricare responsabilità su Asp”. Il presidente della commissione consiliare sanità Rosario Trainito rilascia conclusioni, politiche e non solo, che segnano un’evidente distanza dalle scelte del sindaco e dell’amministrazione comunale. Non trascura la situazione che si vive in città, con il contagio che sta registrando numeri mai visti prima. “E’ inutile cercare di recuperare una situazione che purtroppo è degenerata. Bisogna avere pazienza e rispettare le misure”, dice. Su un fronte politico, Trainito da tempo non si rivede più nelle direttrici seguite dalla maggioranza dell’avvocato Greco. “Quello che avevo già previsto si è verificato – spiega – l’ingresso in giunta di “Liberamente” non ha risolto nulla. Non c’è più spirito di gruppo. Si è persa credibilità. Onestamente, ho ritenuto opportuno non partecipare alla seduta consiliare su Ghelas. Dopo le recenti riunioni sul tema del servizio rifiuti, senza che si sia mai deciso nulla, ho capito che è inutile. Continuo il mio percorso per la città e non sono né di maggioranza né di opposizione. Voterò secondo coscienza e solo atti che reputerò importanti per la città”. Trainito è certo che il sindaco sia finito davanti ad una strada senza uscita, almeno sul piano politico.
“L’amministrazione comunale ha troppe lacune – dice ancora – il sindaco dovrebbe fare mea culpa. Non ha più autorevolezza. Per recuperarla, credo che gli sia rimasta solo la possibilità di un rilancio vero, con persone competenti che possano dare un aiuto concreto. Altrimenti, possiamo andare tutti a casa, anche se so bene che non è la soluzione migliore, perché esporrebbe la città ad un altro periodo di commissariamento. Però, non si può andare avanti, con un’agonia continua. Gli atti arrivano all’ultimo momento e spesso i consiglieri sono sostanzialmente costretti a votarli, per evitare conseguenze politiche. Ormai, ho scelto di tirarmi fuori dalle tante discussioni tra forze politiche, continuo solo nell’interesse della città”. Quelle di Trainito sono conclusioni politiche, ormai consolidate, che rafforzano i dubbi, anche dopo il rilancio amministrativo voluto dal sindaco.
Meno male che c’è Mancuso che rilancia la sanità
Condivido appieno l’analisi fatta dal consigliere Trainito. Il Sindaco Lucio Greco non solo ha perso l’autorevolezza per Governare , ma ahime’ ha dimostrato e stà dimostrando di non essere all’altezza di Governare la città.
Giuseppe Migliore vice commissario diventerà bellissima.