Vertice positivo a Palermo per il porto, assicurato il dragaggio e 2,4 milioni di investimenti

 
0

Gela. Definito un crono programma per rendere agibile e fruibile il porto rifugio nei prossimi mesi. I componenti del gruppo di lavoro, con a capo il Comitato del Porto del Golfo, che ieri si sono recati presso la protezione civile di Palermo, hanno ottenuto il riconoscimento da parte dell’Eni di un investimento pari a 2,4 milioni di euro indispensabili al dragaggio di tutto lo specchio d’acqua del porto attualmente insabbiato. L’intervento permetterà di avere fondali di 3,5 metri. Prima del dragaggio bisognerà avviare lo studio di caratterizzazione e di ripascimento delle sabbie.

L’opera è stata al centro di un vertice palermitano nella struttura guidata da Calogero Foti, dopo la discussione in Commissione Ambiente all’Ars. “Gli interventi previsti renderanno funzionale il porto e scongiureranno nuovi problemi – hanno detto i componenti del comitato –  Entro 15 giorni la Protezione Civile depositerà il progetto e si avvierà con urgenza un percorso che la città attende da troppi anni.  Abbiamo già incontrato Eni che ha confermato i suoi impegni di finanziamento dagli oneri di compensazione che spettano al territorio”. 

Alla riunione palermitana hanno preso parte la stessa azienda, la Regione, i deputati regionali Giuseppe Arancio e Pino Federico, l’Arpa, la Prefettura e il Genio Civile di Caltanissetta. Per il Comune di Gela, oltre al vice sindaco Siciliano, era presente l’assessore Francesco Salinitro ed i consiglieri comunali Vincenzo Cirignotta e Salvatore Scerra del gruppo di lavoro costituitosi proprio per il porto rifugio il presidente Massimo Livoti ,Ascanio Carpino membri del comitato . 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here