“Regione ha scelto via più breve”, Cascino: “Serviva una progettazione per ricostruire”

 
2
La vecchia struttura della Conchiglia

Gela. Il sindaco Lucio Greco e gli alleati di “Liberamente”, ieri hanno fatto capire che la polemica, piuttosto serrata, sulle demolizioni dell’ex lido “La Conchiglia” e del pontile sbarcatoio, può essere archiviata, anche se le posizioni sono tutt’altro che unitarie. Per il consigliere di maggioranza Vincenzo Cascino, “la Regione ha scelto la via più breve”. Così, spiega, richiamando appunto il finanziamento per demolire l’ex lido e il pontile. Sull’ex lido “La Conchiglia”, il consigliere di “Un’Altra Gela” ricorda che c’è stata una fitta corrispondenza tra uffici, poi con l’intervento anche della procura. Cascino, però, ritiene che Palermo abbia agito senza tenere minimamente conto non solo dell’importanza delle due strutture, ma anche del valore storico. “Con un finanziamento come quello concesso per le demolizioni, superiore ad otto milioni di euro, sarebbe stato opportuno definire una progettazione su più fasi, con la demolizione e la successiva ricostruzione. Così, invece – dice – ci sarà la demolizione, ma non ci sono certezze sulla ricostruzione. La città non può più accontentarsi di promesse, come è già capitato con le bonifiche, che ancora oggi vanno a rilento”.

Cascino è certo che in una situazione come questa sarebbe stata opportuna una concertazione maggiore. “Non si può agire così – aggiunge – cancellando l’identità storica di una città, che ha le proprie radici sul mare. Oggi, si demolisce. Ma domani, temo, sarà il solito aspetta e spera, senza alcuna certezza di ricostruzione. Intanto, avremmo perso due simboli”.

2 Commenti

  1. Sono tutte scuse per non fare nulla. Prima demoliamo il marcio e dopo possiamo ricostruire il vecchio pontile sbarcatoio in quanto i gelesi vogliono ritornare a farsi la passeggiata, cosa impossibile col lo stato di degrado in cui si trova e L’incoscienza dello stato quando in epoca crocetta ci si riappropriava della passeggiata. Ringraziamo che nessuno ci ha rimesso la pelle. In questa città viene sottovalutata la sicurezza .

  2. Sig. Cascino glielo dica al suo amico Musumeci che così non và assolutamente bene e comunque lo aspettiamo A Gela per spiegarci questa scelta inopportuna .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here