Gli operai dell’indotto protestano in aula ma scoppia la tensione nel Pd: sfiduciati Ventura e Morselli

 
0

Gela. Caos in consiglio comunale e, questa volta, nonostante la veemente protesta dei lavoratori dell’indotto Eni, la fonte principale di tensione si chiama Partito Democratico.

Il Pd sfiducia Ventura e Morselli. Al Pd, nelle ultime ore, come hanno dichiarato in aula consiliare, aderiscono Cristian Malluzzo e Giovanni Panebianco di Gela Città. Angela Di Modica, altra esponente della lista a sostegno dell’ex sindaco Angelo Fasulo, si è invece dichiarata indipendente. In aula, però, è arrivata una lettera del gruppo consiliare democratico: Giuseppe Ventura e Romina Morselli sono stati sfiduciati. Non sono più, rispettivamente, capogruppo e vice capogruppo. Al loro posto, Vincenzo Cirignotta e Carmelo Orlando. Così, è partita la bagarre. L’adesione di Malluzzo e Panebianco è stata messa in discussione dato che ad avallarla è stato l’ormai ex capogruppo Ventura. I democratici si sono radunati intorno al presidente Alessandra Ascia per avere chiarimenti.

“Con i lavoratori in aula parlate di capogruppo?”. Già Guido Siragusa del Polo Civico e l’indipendente Carmelo Casano avevano attaccato i democratici proprio sul fronte della vertenza Eni. “Siamo centro sinistra, governiamo a Roma e Palermo – ha detto Siragusa – allora, bisogna risolvere questa vertenza. Così, capiremo chi è veramente di centro sinistra”. Casano ha proposto l’occupazione dell’aula. “State strumentalizzando la protesta degli operai perché non avete trovato l’accordo sulle commissioni – ha detto l’esponente di Un’Altra Gela Vincenzo Cascino – è vergognoso”. Il clima in casa democratica è veramente teso. La decisione di sfiduciare capogruppo e vice sarebbe da legare soprattutto alla trattativa sulle commissioni e al passaggio di Malluzzo e Panebianco. Un blitz, quello che ha portato al cambio dei vertici in aula, che in pochi si aspettavano. “In aula ci sono i lavoratori dell’indotto Eni che fanno fatica a sbarcare il lunario – dice Salvatore Scerra di Forza Italia – e il Pd cosa fa? Litiga per le commissioni e per il ruolo di capogruppo. Avete responsabilità di governo, prendetevele una buona volta”.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here