Gela. Al via in Sicilia già da lunedì prossimo le somministrazioni della terza dose di vaccino anti-Covid al target 40-59 anni. Lo ha disposto l’assessorato regionale alla Salute, in base a quanto previsto dall’ultima circolare del Commissario nazionale per l’emergenza Covid-19.
Anche in città da lunedì porte aperte all’Hub per gli over 40 che vorranno ricevere la terza dose.
Come per tutte le altre categorie, anche in questo caso, per ricevere la dose “booster” dovranno essere trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione. Per ricevere la terza dose, basterà recarsi direttamente in uno dei punti vaccinali attivi oppure prenotarsi attraverso la piattaforma dedicata e raggiungibile selezionando l’apposito banner del sito regionale dedicato.
Per il momento l’hub vaccinale di Gela continuerà a rimanere aperto per l’intera giornata sette giorni su sette, anche se la media giornaliera delle inoculazioni ad oggi è scesa a circa 150 dosi, circa un decimo della potenzialità della struttura.
In molti intanto si stanno approcciando alla terza dose. C’è chi come Carmelo, dentista, lo fa sia per l’obbligo di legge ma anche e soprattutto perché è un dovere morale ed invita gli indecisi a fidarsi della scienza.
C’è anche chi, come Anita, una vita in Croce Rossa, la terza dose l’ha fatta un mese fa e oggi è tornata per il vaccino anti influenzale.
Da lunedì intanto via libera alle prenotazioni per chi, rientrando nel target 40-59 anni, ha effettuato la seconda dose con le tempistiche previste. Inoltre, sempre da inizio settimana, coloro che hanno ricevuto l’unica dose Janssen (se rientrano nella fascia di età 40-59 come ha deciso Asp), se sono già trascorsi sei mesi dalla somministrazione, possono recarsi in un punto vaccinale e ricevere la loro dose “booster” dei vaccini Pfizer o Moderna. Oltre che via internet, sarà possibile prenotarsi chiamando il numero verde 800.00.99.66 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18. Per fissare l’appuntamento sarà necessario indicare il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e quello del telefono cellulare.