Gela. I gruppi di centro sinistra rappresentati tra gli scranni del consiglio comunale mirano a trovare la quadratura del cerchio e puntano, soprattutto, alle commissioni consiliari.
Un vertice per fare il punto della situazione. Un vertice ha riunito i capigruppo di Pd, Gela Città, Megafono e Polo Civico oltre al presidente del consiglio comunale Alessandra Ascia. Il centro sinistra non sembra interessato all’en plein delle presidenze ma, comunque, vuole avere un ruolo determinante, con il controllo delle commissioni strategiche, dall’urbanistica al bilancio passando per lo sviluppo economico. Quindi, non si esclude neanche il dialogo con i gruppi di altri schieramenti. Il centro sinistra che ha appoggiato la corsa alla sindacatura bis dello sconfitto Angelo Fasulo, però, vuol far prevalere la maggioranza acquisita tra i banchi d’aula. Lo schema delle commissioni da consegnare al presidente Ascia prende man mano forma, con alla base un principio chiaro: le professionalità dei singoli consiglieri vanno utilizzate in modo efficace.
La scelta dei revisori. Tra qualche settimana, inoltre, si porrà la questione del rinnovo dell’organismo di revisione contabile a Palazzo di Città. Il presidente Anna Giudice e i revisori Assunta Cattuto e Danilo Pisano lasciano il loro incarico. Chi subentrerà? La politica, da anni, ha un peso non indifferente nella scelta dei professionisti da collocare nell’organo di revisione a Palazzo di Città. “Ci vuole il sorteggio in aula”, sembra questo l’orientamento emerso dal confronto tra i consiglieri di centro sinistra. In attesa dei nomi, è già iniziata la sequela d’incontri e telefonate.