Gela. Perché no? E’ quello che si sono detti un gruppo di amici che si ritrovavano ogni pomeriggio alla rotonda est di Macchitella per giocare basket all’aperto.
Dalla pallacanestro per strada ad associazione vera e propria. Nasce così “ROTONDA EST GELA”, una nuova realtà cestistica del panorama sportivo gelese.
“Nata, per gioco e sconforto – dice Graziano Missud – dalla notizia della quasi scomparsa della pallacanestro a Gela la nostra associazione vuole ricreare l’atmosfera dei pomeriggi nel playground della Rotonda Est di Macchitella (da cui prendiamo il nostro nome) nei parquet delle palestre siciliane!.
L’idea di iniziare un cammino sportivo è stata partorita da Manuel Carbone (attuale Presidente), Danilo Lombardo (Vicepresidente), Graziano Alfonso Missud (Amministratore della Squadra e Responsabile Comunicazione) e Pierluigi Caterini (Segretario). L’organigramma si completa con Giuseppe Lo Iacono e Antonio Giordano nel ruolo di Consiglieri e altri otto associati.
Per la stagione sportiva 2015/2016 stiamo ultimando l’iscrizione al campionato di pallacanestro US-Acli di competenza del CONI ma il nostro obiettivo primario è l’affiliazione alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e ai suoi campionati per l’anno successivo. La Rotonda Est Gela A.S.D. ruota intorno a 14 principi che formano il nome dell’associazione: Rispetto, Orgoglio, Temperamento, Onestà, Nobiltà (d’animo), Determinazione, Amicizia, Entusiasmo, Solarità, Tenacia, Gioia, Educazione, Lealtà, Audacia. In questo momento stiamo curando una pagina facebook (www.facebook.com/rotondaestgela) dove ci stiamo cercando di farci conoscere dal pubblico e stiamo cercando aziende disposte ad una partnership sotto forma di sponsorizzazione per lanciare le iniziative dell’associazione come il MiniBasket, i Tornei Provinciali, InterProvinciali e le spese della Stagione in corso.