Gela. E’ stata interdetta l’area di contrada Marabusca interessata il 30 agosto scorso da una fuoriuscita di idrocarburi da una condotta sotterranea che collega il pozzo “Gela 71” al cluster “A”, di proprietà Eni.
Il provvedimento di interdizione è stato firmato anche dal sindaco Domenico Messinese e rimarrà fino al completamento degli interventi di bonifica. Tra le preoccupazioni, anche quella legata alle acque di falda eventualmente raggiunte da sostanze inquinanti. La fuoriuscita venne individuata dal personale dei vigili del fuoco, intervenuti per domare le fiamme di un incendio divampato dalla vegetazione di contrada Piana del Signore. I vertici del colosso energetico intervennero immediatamente insieme ai tecnici dell’Arpa. Una denuncia sullo scarso mantenimento delle condutture sotterrane dei pozzi venne avanzata dagli ambientalisti Saverio Di Blasi ed Emanuele Amato.
[…] di ottobre, si riferisce allo sversamento di idrocarburi in Contrada Marabusca, interessata da una fuoriuscita di idrocarburi da una condotta sotterranea che collega il pozzo “Gela 71” al cluster… – interdetta l’area fino alla bonifica. L’immagine che segue è del 19 dicembre 2015. La […]