Gela. Sulle polemiche sorte durante l’ultima seduta di Consiglio comunale relative all’intenzione dell’amministrazione di approntare un regolamento sulle mansioni superiori ecco la replica del sindaco Domenico Messinese. “Contrariamente a quanto sostenuto in consiglio comunale da Carmelo Casano sul riconoscimento di mansioni superiori da assegnare a 2-3 dipendenti comunali per settore, in realtà erano state date indicazioni al segretario generale per fronteggiare diverse esigenze organizzative e molteplici lacune in diversi settori dell’ente, specie nell’ambito della polizia municipale.
Proprio per tale motivo il segretario generale ha adottato una direttiva dove si fa cenno ad un regolamento che disciplini la materia delle mansioni superiori e ad un atto di programmazione del numero e del tipo di mansione da attribuire e della relativa copertura finanziaria.
I contenziosi in atto e i debiti fuori bilancio che ne sono scaturiti derivano proprio dal fatto che in passato non erano stati adottati atti di disciplina e programmazione.
Non credo che i consiglieri non vedano di buon occhio la meritocrazia e vogliano privilegiare l’appiattimento di tutti i dipendenti, ignorando la situazione di quei dipendenti che da anni svolgono di fatto mansioni superiori privi di adeguata remunerazione”.