Gela. “Ridurre le indennità del sindaco e, a cascata, degli assessori e dei consiglieri è sicuramente giusto. Noi appoggiamo la proposta. Le percentuali, però, devono essere ragionevoli”.
“La proposta va concertata”. Il consigliere comunale del Movimento 5 stelle Virginia Farruggia dice sì alla mozione, trasformata in atto d’indirizzo, presentata dal gruppo di Gela Città. “Ribadisco – continua – i cinquestelle dicono sì a questa proposta ma le indennità vanno ridotte con ragionevolezza. Non si possono proporre decurtazioni del 40% all’indennità del sindaco quando le riduzioni sono già scattate negli scorsi anni e, inoltre, non si è mai proceduto all’indicizzazione. In questo modo, chi lavora a tempo pieno per amministrare la città rischia solo di rimetterci da un punto di vista economico. La mozione di Gela Città apre un’importante maglia che va sostenuta. La proposta deve solo essere concertata e le decurtazioni otterranno il nostro voto favorevole”.
“Nessun rapporto particolareggiato con Un’Altra Gela”. Intanto, i cinquestelle confermano la loro apertura in direzione degli altri gruppi politici rappresentati in aula consiliare. “Non c’è mai stato, a mia conoscenza, un rapporto particolareggiato con il gruppo di Un’Altra Gela – conclude – davanti a proposte serie che riguardino il futuro della città, il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle non avrà preclusioni verso nessuno. Lo abbiamo già dimostrato dicendo sì al regolamento sulle commissioni consiliari presentato dal Polo Civico e dal Partito Democratico”.