Il Pd contro l’avviso per il taglio degli incarichi legali: Cirignotta e Morselli, “è incostituzionale!”

 
0

Gela. Il Partito Democratico chiederà la revoca dell’avviso pubblico varato dalla giunta del sindaco Domenico Messinese e relativo al taglio degli incarichi legali.
“Violata la Costituzione”. I consiglieri Vincenzo Cirignotta e Romina Morselli, vice capogruppo del Pd in aula, hanno appena depositato una mozione sui tavoli del presidente del civico consesso Alessandra Ascia. Chiedono che venga inserita all’ordine del giorno del prossimo question time. Stando ai due consiglieri, l’avviso violerebbe principi fondamentali indicati nelle norme che regolano la professione forense: da quello d’indipendenza e lealtà a quelli di non potersi costituire in associazione temporanea di scopo e di non poter accettare l’eventuale patto di quota lite. In base al testo della mozione presentato, l’avviso contrasterebbe anche con l’articolo 3 della Costituzione che fa riferimento al divieto di ogni forma di discriminazione perché esclude la scelta di professionisti che ricoprano cariche politiche o che comunque le abbiano ricoperte nei tre anni precedenti.

Gli incarichi da affidare attraverso l’albo comunale aggiornato. Così, oltre all’immediata revoca dell’avviso, Cirignotta e Morselli chiedono all’amministrazione comunale di definire nuovi parametri per l’assegnazione d’incarichi legali ma di concerto con i rappresentanti del locale consiglio dell’ordine degli avvocati. In attesa di giungere ad una soluzione condivisa, propongono di continuare ad affidare gli incarichi legali facendo riferimento all’albo comunale aggiornato e al principio di rotazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here