Gela. Stop alle polemiche su gettoni di presenza e commissioni “allegre”?
Niente riunione…niente gettone. Il centro sinistra prova a prendere d’anticipo l’amministrazione comunale a cinque stelle. Nelle scorse ore, il consigliere del Polo Civico Guido Siragusa e quello del Partito Democratico Vincenzo Cirignotta hanno depositato, sul tavolo del presidente del consiglio Alessandra Ascia, un regolamento che rivede la disciplina delle commissioni comunali. Un passo preliminare per tentare di far arrivare in aula il regolamento e ottenere il voto favorevole. Le novità, peraltro, non mancano. Anzitutto, stop al gettone di presenza quando le riunioni di commissione andranno a vuoto. Niente riunione, niente gettone.
Il ritorno del segretario. Siragusa e Cirignotta, inoltre, mirano a certificare le attività svolte in commissione attraverso il ritorno di un segretario. “Ovviamente – spiegano – ci riferiamo ad un segretario interno che svolga l’attività a costo zero”. L’ordine del giorno di ogni riunione di commissione, inoltre, dovrà essere pubblicato on line. Un regolamento a prova di grillini? Siragusa e Cirignotta, adesso, chiedono di fare lo stesso alla giunta comunale.
Siragusa chiede lumi all’amministrazione comunale. Guido Siragusa, inoltre, ha deositato interrogazioni sulla sostituzione dell’assessore Fabrizi Nardo, sulla revoca dell’appalto del servizio d’illuminazione pubblica alla Cpl Concordia, sul caso rifiuti e su quello del piano di riordino degli istituti scolastici cittadini.