Gela. Quattro giorni d’arte in via Pisa e nei suoi cortili. Il centro di cultura e spiritualità cristiana “Salvatore Zuppardo” ha messo in moto la macchina organizzativa per l’allestimento della consueta rassegna “Sperone Arte”. L’evento prenderà il via il quattro settembre e terminerà l’otto dello stesso mese. Al centro della manifestazione la fotografia, la scultura, la ceramica. Confermata la partecipazione di numerosi artisti siciliani che delizieranno i cittadini con le loro creazioni.
L’intesa con l’assessore Salinitro – che ha garantito una fattiva partecipazione del Comune alla manifestazione – ha permesso che Sperone Arte potesse essere allestito.
“Con Sperone Arte lanciamo l’iniziativa#iocambioabitudine – dice il Presidente dell’associazione Andrea Cassisi – e ci prepariamo a comunicare ai gelesi l’educazione alla bellezza. Sfrutteremo via Pisa e i suoi cortili addobbati a festa per rilanciare l’idea di una città più bella, più civile, più accogliente in cui decoro urbano sia la parola d’ordine: promuoveremo le richieste di piazze libere dalle auto, più isole pedonali, giornate ecologiche, mobilità sostenibile, utilizzo dei parcheggi, rimodulazione del traffico urbano. Solo così i gelesi potranno godere e riappropriarsi degli spazi comuni. Le piazze – prosegue Cassisi – sono dei cittadini, non sono delle auto. Occorre rompere con le vecchie abitudini, restituire i luoghi frequentati dai giovani e dalla movida alla bellezza e al decoro e non all’insopportabile rumore e fetore degli scarichi dei mezzi che li invadono con inciviltà e poco senso di responsabilità. Da Sperone Arte, allora, lanciamo sui social network l’hashtag #iocambioabitudine allo scopo di sensibilizzare la popolazione alla rottura con un vecchio schema di città che ad oggi offre un modello da isolare e cancellare”.
A Sperone Arte hanno già dato conferma di partecipazione numerosi artisti siciliani che delizieranno i gelesi con le loro creazioni. Al centro della manifestazione anche la fotografia, la scultura, la ceramica. “Non saranno ammessi – conclude Cassisi – promoter di prodotti commerciali che non hanno a che fare con l’arte. Negli anni passati qualcuno si è intrufolato, quest’anno lo impediremo categoricamente”.
In via Pisa i visitatori inoltre potranno visitare due mostre fotografiche: una sul glorioso passato di Gela ed un’altra in ricordo di Fra’ Rocco Quattrocchi, il parroco della Chiesa Maria SS delle Grazie venuto a mancare lo scorso giugno.
L’inaugurazione di Mostra Arte Sperone avverrà domenica 6 settembre alle 20.30.